Charlie Haden

Silence

Soul Note 121172-2

8024709077622 - Silence - CD

Artists :
Enrico Pieranunzi ( Piano )
Chet Baker ( Trumpet )
Charlie Haden ( Bass )
Billy Higgins ( Drums )
Release date
Dec 31, 1989
Duration
0:40:40
Barcode
8024709077622

"This is a dark and absorbing and, yes, beautiful record. It doesn't seem designed to make any deep points, yet it does so simply by the imaginative force of the playing. I don't know what time of day Haden and company went into the studio, but in some time zone it was 'round midnight. That's the zone they whisk you to. "  (Gary Giddins)

Reviews

Silenzio
Fra le migliori cose in ambito mainstream degli ultimi decenni c’è questo album di Charlie Haden. La ritmica del quartetto di Ornette Coleman degli anni ‘60 (alla batteria c’è Billy Higgins) si accomuna con due musicisti provenienti da percorsi diversi: il trombettista Chet Baker (qui in una delle sue ultime apparizioni su disco) ed Enrico Pieranunzi, che da questo momento in poi avrebbe svolto una folgorante carriera. Ha fatto bene la Soul Note quindi a metterlo sulla home page del sito pubblicizzandolo insieme ai dischi novità.
Sono tre grandi artisti, con un solido percorso alle spalle, che hanno suonato nei contesti più diversi, ed uno che lo sarà da lì a poco. Un quartetto eterogeneo, messo in studio a Roma alla rinfusa, si può pensare. Ed invece il rispetto reciproco è tanto, gli arrangiamenti così precisi, che viene fuori un album da cui si fa fatica a staccarsi. A parte "Silence" di Charlie Haden ed "Echi" di Pieranunzi ci sono dei brani famosi, fra cui "My Funny Valentine", cavallo di battaglia di Baker, e "’Round About Midnight", in cui lo stesso trombettista prende un assolo che è una quintessenza di quella poesia che solo pochi sanno esprimere in musica. Emerge la sua personalità (e qui si farebbe bene a confrontare il suo assolo con altre famose versioni della stessa composizione datane da Miles Davis) e la sua fragilità di poeta, che in poche note racconta una storia emozionante.
Charlie Haden si ritaglia i suoi spazi, ben registrato, dimostrando la sua capacità di leader e di organizzatore del gruppo. Gli altri partecipano alla grande, dando il giusto contributo alla riuscita della seduta di registrazione.
21/11/08www.musicboom.itVittorio Lo Conte